A partire dal 15/06/2022, lungo la SS 163 Amalfitana scatta l’obbligo di circolazione a targhe alterne.
La strada è quella che comprende i comuni di Positano, Praiano, Conca dei Marini, Amalfi, Atrani, Ravello, Minori, Maiori, Cetara e Vietri sul Mare. Non esistono strade alternative per raggiungere Amalfi in auto.
La regolamentazione è contenuta nell’ordinanza Anas 337/2019 che norma il traffico sulla strada statale, che nel dettaglio prevede il divieto di transito dalle 10:00 alle 18:00
– nei giorni con data dispari per le targhe con ultima cifra numerica dispari
– nei giorni con data pari per le targhe con ultima cifra numerica pari
Le limitazioni sono previste:
- per i giorni di sabato e domenica
– dal 1/06/2023 ed il 31/07/2023 + il 02/06/2023
– dal 01/09/2023 ed il 30/09/2023 - per tutti i giorni
– dal 01/08/2023 al 31/08/2023 - per tutta la settimana Santa compreso il lunedì di pasquetta
- per tutti i giorni dal 24 aprile al 2 maggio compreso
Il divieto di transito non si applica a:
- residenti nei 13 comuni della Costiera Amalfitana + Agerola
- veicoli al servizio di titolari di contrassegno H purché presenti a bordo dello stesso
- taxi e n.c.c.
- mezzi di soccorso e forze di polizia
Inoltre, con ordinanza n. 28 del 06/07/2022, sono state successivamente aggiunte ulteriori eccezioni:
- residenti nel comune di Agerola previa esibizione documento di riconoscimento in corso di validità;
- ospiti delle strutture alberghiere ed extralberghiere, muniti di regolare prenotazione da esibire agli organi di controllo, limitata agli spostamenti necessari per l’arrivo (check-in) e la partenza (check-out);
- lavoratori dipendenti, non residenti in Costiera Amalfitana, muniti di regolare contratto e operanti in strutture pubbliche e private nei comuni della costiera;
- proprietari di abitazioni non residenti in Costiera Amalfitana, muniti di attestazione del comune ove insiste l’abitazione.
Questi ultimi possono ottenere l’autorizzazione comunale per i autoveicoli intestati ad uno dei membri del nucleo familiare del proprietario dell’abitazione previa esibizione della seguente documentazione:
– visura catastale o attestazione IMU;
– autocertificazione che attesti di essere in regola con il pagamento dei tributi comunali;
– autocertificazione di stato di famiglia;
– copia del libretto di circolazione dell’autoveicolo.
Il comune ove insiste l’abitazione, previa verifica dei requisiti, rilascia contrassegno autorizzativo uguale per tutti i comuni della Costa d’Amalfi valido per il transito su tutta la S.S. 163.
È fatto obbligo a chiunque di osservare e di far osservare la presente ordinanza, la cui efficacia giuridica è subordinata al posizionamento di idonea segnaletica stradale.
La polizia locale è incaricata dell’esecuzione del provvedimento, previe intese con le altre polizia locali della Costiera Amalfitana.
In sintesi, gli ospiti delle strutture ricettive, dovranno semplicemente mostrare la prenotazione in caso di controllo per giustificare il transito sulla Statale Amalfitana, in maniera limitata agli spostamenti necessari per l’arrivo e per la partenza.
Una volta arrivati, i turisti che decidono di utilizzare le autovetture, saranno sottoposti durante il loro soggiorno alle disposizioni dell’ordinanza.